Indirizzi di studio
IIS GIOSUÈ CARDUCCI dal 1939
La nostra storia, il tuo futuro
STRUTTURE
- Laboratori informatici
- Stampanti 3D
- LIM, PC e tablet
- Laboratorio linguistico
- Laboratorio di arte
- Laboratorio di scienze
- Laboratorio manualità
- Biblioteca
- Aule studio
- Palestra attrezzata
- Aula video
- Aula musica
- Bar
- Facebook
- YouTube
- Blog
PROGETTI
- Stage linguistici
- Scambio culturale – Parigi
- Certificazioni linguistiche
- Ambasciatori ONU per un giorno
- Libriamoci - Leggere in circolo - Maggio dei Libri
- Sportello di ascolto
- Sicurezza stradale
- Orientamento in uscita
- Legalità
- Studenti Atleti
- Pallavolo, badminton, basket, tennis tavolo (anche il pomeriggio)
- Campionati sportivi studenteschi
- New! Preparazione test università
SEDI E TRASPORTI
Via Asmara, 28
- MB1 Annibaliano / FM Nomentana / Bus 90-60-82-89-80
Largo di Villa Paganini, 6
- MB Bologna / Bus 60-82-66-62-89-3-19
Entrata posticipata e uscita anticipata per chi abita fuori dal GRA
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
Sede – Via Asmara, 28
Codice meccanografico: RMPM02701G
Sorta nella seconda metà degli anni '30, la nostra scuola è tra i primi istituti di Roma dedicati allo studio delle scienze umane. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane (psicologia, antropologia, pedagogia). Gli studenti approfondiscono le teorie esplicative e i fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Materie caratterizzanti
Scienze umane: Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia, Sociologia
Progetti attivati
Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento presso scuole e asili.
...E POI?
Università: questo indirizzo è particolarmente indicato per l'accesso ai corsi di laurea in Psicologia, Scienze della formazione, Sociologia, Servizio Sociale, Professioni Sanitarie.
Lavoro: lo studio delle Scienze Umane consente l'accesso a diversi ambiti lavorativi, in particolare nel settore dell'educazione, formazione, assistenza e socio-sanitario (infanzia, anziani, diversamente abili).
LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO SOCIALE
Sede – Via Asmara, 28
Codice meccanografico: RMPM02701G
L'opzione economico-sociale innova il percorso di studio del Liceo delle Scienze umane, eliminando lo studio del latino e aumentando al suo posto lo studio dell'economia, del diritto e introducendo una seconda lingua straniera. Fornisce competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali, oltre che la conoscenza di due lingue straniere.
Materie caratterizzanti
Scienze umane: Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia, Sociologia
Diritto ed economia
Due lingue straniere: inglese e francese/spagnolo
Progetti attivati:
Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento con le università Sapienza e Roma 3
...E POI?
Università: grazie alla sua particolare attenzione alle materie di ambito giuridico economico, questo indirizzo è particolarmente indicato per l'accesso ai corsi di laurea in Sociologia, Giurisprudenza, Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale, Scienze Economiche, Antropologia.
Lavoro: una solida formazione nelle scienze umane, nonché nell'area del diritto e dell'economia, consente l'accesso a diversi ambiti lavorativi, sia nel pubblico sia nel privato, in particolare nel settore bancario, assicurativo, amministrativo, economico, commerciale e della Difesa.
LICEO LINGUISTICO
Sede – Via Asmara, 28
Codice meccanografico: RMPM02701G
Sviluppa le competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento almeno del livello B2 (autonomia) per l'inglese e almeno del livello B1 (intermedio) per francese e spagnolo. Gli studenti fanno esperienze condivise di comunicazione linguistica e di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale.
Materie caratterizzanti
Lingue e culture straniere: inglese, francese, spagnolo
Un'ora settimanale di conversazione con insegnanti madrelingua qualificati
CLIL (Content and Language Integrated Learning): lezioni di fisica e storia in inglese
Progetti attivati
Comunicazione radiofonica – Accademia di Francia
Teatro in lingua: Shakespeare
...E POI?
Università: grazie alla solida base umanistica e alla sua vocazione internazionale, questo indirizzo è particolarmente indicato per l'accesso alle facoltà di Lingue e Culture Moderne, Mediazione Linguistica, Interpretariato e Traduzione.
Lavoro: la conoscenza delle lingue e delle culture straniere consente l'accesso a diversi ambiti lavorativi, in particolare nel settore turistico e alberghiero, nel commercio e nella comunicazione.
LICEO ARTISTICO INDIRIZZO ARCHITETTURA AMBIENTE E TERRITORIO
Sede: Largo di Villa Paganini 6
Codice meccanografico: RMPM02701G
Favorisce l'acquisizione di elementi costitutivi, aspetti funzionali, estetici e di logiche costruttive fondamentali per qualunque progetto architettonico. Rilevanza è riconosciuta all'architettura "Bio", la sostenibilità ambientale e il benessere dell'uomo. In un'ottica internazionale il percorso artistico offerto dall'I.I.S. "G. Carducci" offre la possibilità di studiare due lingue straniere - inglese e francese.
Materie caratterizzanti
Storia dell'arte, discipline grafiche e pittoriche, discipline geometriche, discipline plastiche e scultoree, discipline progettuali - architettura e ambiente; lingue e culture straniere: inglese, francese.
e POI?
Lavoro: progettazione di interni, collaborazione per eventi culturali, restauro artistico, pubblicità.
Università: tutte le facoltà universitarie, corso di laurea triennale in Beni Culturali, corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte, facoltà di Architettura Design e Arte, Accademia di Belle Arti, I.S.I.A. (Istituto Superiore delle Industrie Artistiche.
ISTITUTO TECNICO – SETTORE TECNOLOGICO – SISTEMA MODA
Sede - Via Asmara, 28
Codice meccanografico: RMTE02701T
Prepara i professionisti del settore moda a ideare, progettare, realizzare e promuovere prodotti tessili, abbigliamento e calzature.
Materie caratterizzanti
Scienze integrate
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
Tecnologie informatiche
Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti della moda
Scienze e tecniche applicate
Economia e marketing delle aziende
Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda
Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda
Progetti attivati
Partecipazione ad eventi, saloni moda e iniziative di settore in Italia e all'estero
...E POI?
Lavoro: il settore della moda in Italia è tra quelli con più alta incidenza di occupazione. Una solida formazione tecnica nell'ambito specifico del settore moda e la particolare vocazione ad alto inserimento lavorativo, consentono l'accesso diretto a diverse professioni: Textile Designer, Stilista, Product Manager – Marketing, Disegnatore Cad-Cam, Designer Industriale, Campionarista Tecnico del Controllo Qualità, Tecnico della Confezione, Tecnico della Forma nel Settore Calzaturiero, responsabile del coordinamento dei lavori in imprese.
Università: questo indirizzo è particolarmente indicato per l'accesso alla facoltà di Design e discipline della moda, Cultura e tecniche della moda, Discipline delle arti figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda.
ISTITUTO PROFESSIONALE PER LA SANITÀ E PER L'ASSISTENZA SOCIALE
Sede - Largo di Villa Paganini, 6
Codice meccanografico: RMRF02701R
Prepara professionisti competenti nell'organizzazione e attuazione di interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità e nella promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. Il professionale socio-sanitario del Carducci riporta risultati sopra la media regionale alle prove INVALSI.
Materie caratterizzanti
Scienze umane e sociali
Elementi di storia dell'arte ed espressioni grafiche
Educazione musicale
Metodologie operative
Igiene e cultura medico-sanitaria
Psicologia generale e applicata
Diritto e legislazione socio-sanitaria
Tecnica amministrativa ed economia sociale
Progetti attivati
Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento presso asili nido, centri anziani, ONG, volontariato.
...E POI?
Lavoro: i settori della cura e dell'assistenza socio-sanitaria sono tra quelli con più alta incidenza di occupazione in Italia e in Europa. La particolare vocazione ad alto inserimento lavorativo di questo indirizzo, consente l'accesso immediato a diversi ambiti professionali: operatore di comunità, operatore per l'autonomia, supporto attività educative e di mediazione culturale.
Università: grazie alla particolare attenzione riservata all'ambito socio-sanitario, questo indirizzo è particolarmente indicato per l'accesso alla lauree delle Professioni Sanitarie Infermieristiche, della Riabilitazione, Tecniche e della Prevenzione, nonché della Professione Sanitaria Ostetrica.
Per il percorso di studi dell'Istituto professionale per la sanità e per l'assistenza sociale vi è inoltre la possibilità di iscriversi al corso serale di II livello per adulti e giovani adulti. Iscrizione cartacea da consegnare in segreteria con Codice meccanografico (corso serale): RMRF027516